La NUOVA IDROPRESS S.p.A., fondata nel 1963, progetta, costruisce e installa impianti completi e macchine per la produzione, la lavorazione e il recupero dell’EPS da più di 50 anni.
E’ pertanto una delle più antiche aziende che produce  macchine per la produzione industriale di lastre di EPS dall’invenzione dell’EPS negli anni cinquanta e dalla diffusione commerciale delle lastre da isolamento negli anni sessanta.
L’Azienda si estende attualmente su  due stabilimenti  aventi una superficie totale di 15.000 m2 nei quali lavorano circa 110 persone fra tecnici e maestranze. Nel 1971 ha realizzato la prima delle oltre 600 Blocchiere verticali fino ad oggi prodotte e tutte ancora funzionanti nel mondo.
La volontà di crescere e la costante ricerca tecnologica ci ha portato a potenziare sempre più il nostro Dipartimento di Ricerca Sviluppo e Assistenza alla Clientela e oggi questo è per noi un vero fiore

all’occhiello contando su più di 30 ingegneri di esperienza che progettano su software di ultima generazione in 3D (parte meccanica), realizzano i software per PLC e Supervisione Macchine (su PC) che sono alla base del funzionamento delle nostre Macchine e che si occupano degli avviamenti degli Impianti, nonché delle assistenze post-vendita in remoto (via internet) garantendo un supporto ai clienti nelle lingue fondamentali.
Dal momento che riteniamo che vendere un impianto sia solamente il punto di inizio di una collaborazione proficua con un Cliente, ne consegue che  una struttura di supporto tecnico adeguato risulti per noi un tassello indispensabile da apporre alla base della crescita della nostra Azienda che va di pari passo con la  soddisfazione piena della nostra Clientela.
Oggi le macchine Nuova Idropress sono al lavoro in 50 nazioni in tutto il mondo, in 5 continenti e la NUOVA IDROPRESS S.p.A. è leader di mercato nonché fornitore principale di molti tra i più grandi gruppi industriali del settore dell’isolamento in EPS.

La gamma completa di Macchine per la produzione dell’EPS comprende: Silos di stagionatura, Impianti di trasporto materiali espanso-macinato, Pre-espansori discontinui e continui, Blocchiere Verticali, Presse per elasticizzazione blocchi, Carrelli Automatici per il trasporto dei blocchi e del prodotto finito, Linee di taglio Automatiche con fili oscillanti comprendendo tutti gli accessori per imballaggio e palettizzazione, Sagomatrici, Battentatrici, Mulini, Depolveratori, Compattatori, ed Impianti completi di riciclaggio e miscelazione. Su richiesta dei Clienti possiamo sia progettare che realizzare completamente Impianti Completi Chiavi in Mano includendo anche tutti gli accessori annessi.

Le macchine della NUOVA IDROPRESS S.p.A. sono:
  • Interamente progettate, costruite, assemblate, programmate da tecnici della Nuova Idropress, nei nostri uffici e nella nostra officina.
  • Progettate in base alle esigenze specifiche del cliente, molto spesso con soluzioni personalizzate.
  • 100% Made in Italy.
  • Fornite con marchiatura CE e di tutti quei certificati obbligatori per questo tipo di Impianti.
  • Ecologiche: la scelta dei componenti ed il processo costruttivo assicurano il massimo rispetto dell’ambiente e l’ottimizzazione dei processi tecnologici tiene in considerazione di ridurre il più possibile ogni tipo di impatto ambientale.
  • Sicure: il funzionamento in assoluta sicurezza è tenuto in alta considerazione nella realizzazione delle macchine Nip ed è sicuramente è visto dai nostri Clienti come elemento essenziale.
  • Montate e collaudate presso il Cliente dagli stessi ingegneri che hanno eseguito il progetto e la costruzione della macchina, in grado quindi di ottimizzarla e personalizzarla per le più svariate esigenze di produzione.
  • Costruite con l’obiettivo della più lunga durata nel tempo, ampiamente sovradimensionate nella meccanica e utilizzando i componenti più affidabili, standard e reperibili sul mercato.
  • Unificate a livello di progetto, in modo che i clienti che acquistano più macchine o impianti completi possano beneficiare di ricambistica, soluzioni costruttive e modalità di utilizzo comuni a tutte le macchine.
  • Assistite per l’intera vita della macchina da un servizio di customer service ai massimi livelli di mercato.
  • Controllabili con teleassistenza via internet per effettuare migliorie, riparare guasti, ottimizzare la produzione adattando i parametri di processo.